top of page

BIO

Il Dott. Domenico Veneziano è un urologo esperto in chirurgia robotica e trattamenti mininvasivi. Nel corso della sua carriera, si è specializzato nella gestione del cancro alla prostata, del cancro al rene (tasso di conversione chirurgica ad open dell'1,8%), del cancro alla vescica, dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) e della calcolosi urinaria, con particolare interesse per le più recenti tecnologie disponibili.

 

Ha lavorato presso lo Smith Institute of Urology, Northwell Health, New York, come Direttore di Urologia al Valley Stream LIJ Hospital e come Assistant Professor di Urologia presso la Hofstra–Northwell University di New York (USA). Attualmente è Professore di Urologia (incarico internazionale) presso l'Università Statale di Mosca.

Ha completato la sua formazione in laparoscopia presso la Martin Luther University (Halle-Saale, Germania) nel 2011. Nel 2014, ha completato una borsa di studio presso l'Università del Minnesota (USA) in Tecnologie di Simulazione e Formazione, accreditata dall'American College of Surgeons, rappresentando la prima borsa di studio al mondo espressamente dedicata alla simulazione chirurgica. Nel 2019, ha conseguito un dottorato di ricerca in Tecnologie di Simulazione presso l'Universidade do Minho, Braga, Portogallo.

 

Il Dott. Veneziano è un opinion leader riconosciuto a livello internazionale e un pioniere nel campo della formazione chirurgica e dell'assistenza sanitaria digitale. Ha introdotto numerose innovazioni nello sviluppo di programmi di studio, nella progettazione di simulatori e nell'organizzazione di eventi di formazione pratica. Dal 2014, ha tenuto oltre 75 lezioni su invito e coordinato più di 80 corsi in 16 paesi, tra cui diversi eventi formativi in Asia e il primo corso di formazione chirurgica pratica standardizzato negli Stati Uniti, approvato dall'American Urological Association.

È autore di numerosi articoli scientifici di grande impatto e capitoli di libri sulla formazione chirurgica e ricopre il ruolo di coordinatore per lo sviluppo dei programmi EST-s1 ed EST-s2, attualmente implementati come strumenti di formazione e valutazione per i chirurghi in 38 paesi.

Dal 2014 al 2018, è stato Coordinatore della Formazione Pratica per l'European Urological Residents Education Programme (EUREP), il programma formativo di punta della European School of Urology. Attualmente è responsabile dello sviluppo di nuovi programmi di formazione per conto della European Association of Urology (EAU). Già Presidente e Fondatore del gruppo "Nuove Tecnologie e Comunicazione" all'interno dello Young Academic Urologists Working Party (YAUWP).

 

Il Dott. Veneziano è il fondatore di INTECH SRL – Innovative Training Technologies, attualmente partner esclusivo di società scientifiche come EAU e GESEA per la produzione e distribuzione di simulatori di addestramento. Ha ricevuto il Premio Matula nel 2019, assegnato dalla Società Italiana di Urologia per il miglior curriculum scientifico italiano under 40.

È membro del comitato scientifico della AEON Foundation for Longevity, autore di oltre 90 pubblicazioni peer-reviewed (indice H: 22), editor di due libri sulla chirurgia urologica e titolare di due brevetti in tecnologie di formazione chirurgica.

Let’s Work Together

Find me on social media

  • White LinkedIn Icon
  • X
  • White Instagram Icon
  • Youtube

Find my hospital location with the interactive map.

© 2026 di Domenico Veneziano. Powered and secured by Wix

bottom of page